ANDREA CLEMENTI, UNA CORDA PER CREARE

Andrea Clementi, una corda per creare.
A Verona il vincitore del premio scultura della Biennale d’Arte di Asolo.

Continuano le nuove proposte di Itaca Gallery, lo spazio espositivo di Verona dedicato all’arte contemporanea. La prossima mostra, in programma dal 13 al 28 ottobre, vede protagonista lo scultore Andrea Clementi, vincitore ex-equo del primo premio per la scultura della Biennale di Asolo 2012 (inaugurazione sabato 13 ottobre, ore 18).

verona - clementi - invito

Le sue sculture sono opere prevalentemente in corda. “Ho scelto questo materiale per poter progredire nella mia ricerca artistica, perché ritengo sia un materiale con delle limitazioni, quali l’incapacità di autosorreggersi e il fatto che sia relativamente plastico e malleabile; in più, per creare delle forme e dei volumi, la corda ha bisogno di essere sempre intrecciata e bloccata saldamente. Questo mi spinge a creare soluzioni tecniche e intrecci sempre nuovi”. La rappresentazione della natura e degli esseri che la abitano sono la fonte di ispirazione dell’artista che ha dato vita a questa collezione inedita, con un materiale insolito ma foriero di tante soluzioni. E’ proprio questa scelta che ha convinto la giuria del Premio Internazionale Biennale d’Arte di Asolo, che ha assegnato l’ambito premio a Clementi con la motivazione “per l'innovativo linguaggio espressivo raggiunto utilizzando elementi poveri”.

Andrea Clementi vive e lavora a Vicenza, città di nascita. Si è diplomato all’Istituto Statale G. Fabbris di Nove (VI) in ceramica e nel 2004 ha seguito un corso presso la Scuola di Illustrazione per l’Infanzia Stepan Zavrel a Sarmede (TV). Iscritto all’Accademia Belle Arti di Venezia, segue corsi di pittura e decorazione. Ha all’attivo numerose partecipazioni a mostre collettive in Italia e all’estero.

Itaca Gallery - Vicolo S. Lorenzo, 4 int.1 – Verona

Inaugurazione sabato 13 ottobre, ore 18.00.
Fino al 28 ottobre.
Orario: giovedì – domenica /16.00 – 20.00.
Ingresso libero.

Per informazioni:
Segreteria Itaca Investimenti d'Arte
Ref. Arianna Marchesan +393470124255
orari: lun-ven; ore 9:00-12:00
arianna.marchesan@itacagallery.com
www.itacagallery.com

Sedutadelguerriero-andrea-clementiREDUCED