PERFORMACE MAURIZIO CAMATTA

Biennale d’Arte di Asolo, performance di Maurizio Camatta
Sabato 2 giugno al De Gusto di Maser serata dedicata all’artista informale

Prosegue il programma degli eventi collaterali della Biennale d’Arte di Asolo. Sabato 2 giugno al De Gusto di Maser, speciale “serata del contemporaneo” con l’artista informale Maurizio Camatta (ingresso libero, inizio ore 20).

Nell’affascinante locale ricavato nell’ala della villa palladiana, si terrà infatti una performance dell’artista trevigiano, con la creazione in tempo reale di un’opera d’arte, che prenderà vita davanti agli occhi del pubblico.

120x130-preludio

Artista di solida formazione, che vive e lavora a Refrontolo, si presenta come interprete eccellente della sua terra, il Veneto, pur affiancandosi ai grandi filoni della ricerca pittorica contemporanea europea. Le sue opere si distinguono per un espressionismo informale carico di tensione e suggestioni, dove propone una visione appassionata della natura, che si esprime nel colore, ma anche nella fisicità di gessi e intonaci. Dinamismo delle forme, giochi volumetrici e segnici, contrasti tonali, cromatismi accesi, compongono una visione d’insieme, con sperimentazioni, anche estreme, nei rapporti fra lo spazio, la luce e il colore.

Maurizio Camatta comunica, tramite il linguaggio dell’astrazione materica, eventi naturali incontrollabili, e si fa interprete di una gestualità istintiva, anche se sapientemente controllata. La sua pittura infatti non si esaurisce nella materia, ma “racconta” la matericità della terra e degli eventi nella loro trasformazione dialettica. Si tratta quindi di una pratica pittorica che, dietro ad una apparente “facile scrittura”, è tracciata dall’automatismo della tensione emotiva.

Esposizione Premio Internazionale (diverse sedi): orario 11-19. Ingresso libero.
Mostra Portraits by Wowe: orario 11-19. Ingresso 4 euro intero - 3 euro ridotto (con biglietto Museo)
Mostra Umberto Moggioli: orario 10-12/15.00-19.00. Ingresso 4 euro intero – 3 euro ridotto (con biglietto mostra Wowe)

Per informazioni:
Itaca Investimenti d’Arte – tel. +39 347 0124255 - infobiennale@itacagallery.com – www.biennaleasolo.org
De Gusto – via Barbaro 4 – Maser (Tv) – tel. 0423565603