PREMIO INTERNAZIONALE BIENNALE D'ARTE DI ASOLO

Premio Internazionale Biennale d’Arte di Asolo.
Terza edizione, in programma dal 10 maggio al 15 giugno 2014. Premi in denaro per 35.000 euro
e fino a 200 opere in mostra in uno dei borghi più belli d’Italia. Iscrizioni entro il 28 febbraio.


Asolo, 4 novembre 2013 - Si terrà ad Asolo (Tv), dal 10 maggio al 15 giugno 2014, la terza edizione del Premio Internazionale Biennale d’Arte. Il concorso, con termine di iscrizione 28 febbraio, comprende quattro sezioni di pittura, grafica, scultura e installazione, fotografia, e un montepremi di 35.000 euro.

Oltre ai premi in denaro, si segnalano per questa edizione nuove opportunità, come la partecipazione, per i vincitori, alla Cheongju International Craft Biennale (Seoul), partner della Biennale, e la pubblicazione delle opere nel Catalogo dell’Arte Moderna (Editoriale Giorgio Mondadori). Altri riconoscimenti prevedono l’esposizione nelle sedi degli Istituti Italiani di Cultura di Praga, Helsinki e Sidney; Premi Acquisto messi a disposizione dalle aziende; il Premio del Pubblico che permetterà di accedere direttamente alla selezione finale; un Premio alla Carriera, assegnato ad uno dei maestri dell’arte contemporanea italiana invitati alla manifestazione.

La giuria, presieduta per la prima volta dal prof. Giovanni Faccenda, valuterà con due selezioni gli artisti finalisti, fino a 200, che esporranno nel centro storico di Asolo, la città dai cento orizzonti e uno dei borghi più suggestivi d’Italia, dove nei secoli hanno soggiornato l’ex regina di Cipro Caterina Cornaro, la divina del teatro internazionale Eleonora Duse, l’esploratrice, scrittrice e fotografa Freya Stark, e molti artisti ed intellettuali, come l’umanista Pietro Bembo, il poeta Robert Browning, il compositore Gian Francesco Malipiero.

Gli esiti più innovativi della contemporaneità sono quindi chiamati a dialogare con la storia, in un contesto ad alto tasso di produttività e creatività, come quello del distretto economico della pedemontana veneta, e dal respiro internazionale, vista la partnership con la Biennale di Cheongju (Corea) e la partecipazione di numerosi artisti stranieri.

Fra gli eventi collaterali al Premio, si segnala anche il forum dedicato ai nuovi orizzonti del collezionismo e del mercato nell’arte e nel design, con l’intervento di rappresentanti culturali dei Paesi orientali (11 maggio) e la tradizionale mostra ospitata al Museo Civico dedicata quest’anno dedicata a dieci grandi maestri della pittura contemporanea.

Il Premio Internazionale Biennale d’Arte di Asolo è ideato e organizzato da Itaca Investimenti d’Arte in collaborazione con il Comune e il Museo Civico di Asolo.

Per scaricare il bando della Biennale:
www.biennaleasolo.org
Per informazioni: +39 345.3669419 -
infobiennale@itacagallery.com

Premio Internazionale Biennale d’Arte di Asolo
Organizzazione Itaca Investimenti d’Arte

Termine di iscrizione
28 febbraio 2014
Esposizione opere finaliste
Diverse sedi - Asolo, TV
10 maggio – 15 giugno 2014
Inaugurazione
sabato 10 maggio – ore 18.00
Apertura
venerdì - domenica. Orario 10-19. Ingresso libero.


Contatti per la stampa
Mara Bisinella - Mob. +39 339 6783954
mara.bisinella@mabicomunicazione.com

Premio Internazionale Biennale d’Arte di Asolo
Sede legale: via Castelcies, 22 - 31034 Cavaso del Tomba (TV)
Sede organizzativa: via Castellana 12/b – 31011 Asolo (TV)
mob. +39 345.3669419
infobiennale@itacagallery.com

www.biennaleasolo.org