ITACA GALLERY VERONA
Il nuovo spazio per l’arte contemporanea

Itaca Gallery, un nuovo spazio per l’arte moderna e contemporanea prende vita a Verona. Dopo la fortunata mostra a Palazzo della Ragione del centenario del pittore Aldo Tavella (1909-2004), Itaca Investimenti d’Arte ha messo radici nella città scaligera, con la gestione della prestigiosa collezione dell’artista veronese e del suo Archivio.

Nell’atelier di vicolo San Lorenzo, si può visitare una selezione dell’ingente corpus di opere di uno dei più importanti rappresentanti della tradizione pittorica novecentista veneta: un universo intimo di immagini, figure, gesti, colloqui, frutto di più di mezzo secolo di attività pittorica, trascorsa a dipingere paesaggi, figure, nature morte, racconti fantastici, ritratti, opere d’arte sacra.

In linea con gli obiettivi di Itaca di promozione di artisti significativi dell’arte contemporanea veneta, la galleria ha ospitato l’esposizione di altri maestri oggi consacrati della critica: il trevigiano Pietro Mancuso, pittore dell’inconscio, interprete moderno di un “simbolismo silente”, l’artista informale Maurizio Camatta e lo scultore Valerio DeMarchi.

In centro storico, ad un passo da Piazza Brà, Itaca Gallery si propone come uno spazio intimo e informale. Situata al primo piano di una elegante palazzina, la scelta di non avere “vetrina” si sposa con la volontà di accompagnare personalmente gli appassionati alla scoperta del lavoro degli artisti (si riceve su appuntamento, apertura al pubblico venerdì e sabato dalle 11:00 alle 19:00) e di salvaguardare il sapore autentico di un atelier d’artista. La vicina Scuola di Pittura, nata dal Fondo Tavella della Fondazione Zanotto, ne rafforza l’aria di laboratorio di idee, aperto alla formazione dei giovani.

Lo spazio si può affittare, usufruendo dei servizi della struttura e di una consulenza a tutto campo in merito ad allestimenti, pubblicazioni editoriali, comunicazione.

Per informazioni, visite e prenotazioni:

ITACA GALLERY
Archivio Tavella
Vicolo S. Lorenzo, 4 int.1
Verona
Mob. +39 347 6228954
e-mail: info@itacagallery.com
www.itacagallery.com